Progetto “Moldovan Peace Scholars and Practitioners Network” (2012 – 2014)

“Il risultato più grande è esserci conosciuti e fare rete”,
Kristina Kirieu, Università Shevchenko – Tiraspol, aprile 2013

Background e finalità

La Moldavia‐Transnistria rappresenta il classico “conflitto congelato”: dopo quasi vent’anni dalla guerra del 1992 lo stallo di fondo è rimasto pressoché identico e non si è ancora arrivati a una risoluzione del conflitto. Ogni contributo di peacebuilding e di costruzione di reti di fiducia e di lavoro comune può essere importante per evitare escalazioni del conflitto.

Muovendosi in questa direzione il CSDC da alcuni anni ha raccolto l’invito di varie università e organizzazioni nongovernative moldave a rafforzare i Peace Studies e a valorizzare i progetti di peacebuilding in corso. Gli studi per la pace infatti sono poco sviluppati e con poche sinergie tra le università, mentre i progetti di peacebuilding spesso vengono “dimenticati” e non valorizzati adeguatamente.

Mappa Moldova-Transnistria

 

 

L’obiettivo specifico del Progetto è sostenere lo start-up, il lancio e il consolidamento di una rete moldava per “Peace Scholars and Practitioners” con collegamenti e sinergie a livello internazionale lavorando con università e ONG della Moldavia in senso stretto e della regione indipendentista della Transnistria.

Una più ampia descrizione del contesto all’interno del quale si inserisce questo progetto si può trovare nel numero monografico de I Quaderni del CSDC pubblicato nel 2011, dedicato in particolar modo alla prevenzione dei conflitti in Moldavia.

I partner, oltre al CSDC sono l’Università di Stato della Moldova (Dipartimento di Relazioni Internazionali), l’Indipendent Institute for Law and Civil Society e l’ONG CReDO.

Il principale finanziatore del Progetto è la Chiesa Evangelica Valdese-Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi.

Attività e risultati

SECONDA FASE (2013-14)

Da aprile a settembre 2013 si è tenuto il primo bando per premiare tesi di laurea e di master di studenti di università moldave hanno su temi legati alla pace e alla risoluzione dei conflitti. Il 10 ottobre 2013 si è tenuta la Tavola Rotonda “Studiare la Pace e i Conflitti” con la premiazione dei migliori elaborati.

Da novembre 2013 a marzo 2014 è stato aperto il bando per ricerche di studenti e giovani ricercatori. La premiazione si è tenuta durante la tavola rotonda conclusiva del 21 maggio 2014. In questa fase, sono state presentate 50 ricerche da tutte le università della Moldavia e sono state valutate da una commissione composta da docenti delle varie università e da due visiting professors internazionali. In questa occasione, inoltre, è stata realizzata la brochure di presentazione del progetto.

Le attività del Progetto sono state presentate anche in un articolo di Gazeta Basarabei, il principale giornale dei moldavi all’estero.

PRIMA FASE (2012-13)

A marzo 2012 si è tenuto un primo incontro tra i partner di Progetto per definire attività e tempistiche.

Da aprile 2012 il Dipartimento di Relazioni Internazionali dell’Università di Stato della Moldova – dove dal 2009 ha sede un Centro per le Iniziative di Pace – coordina il lancio della rete, del portale web e le altre attività di progetto.

Il 28-29 giugno 2012 a CHIŞINĂU si è svolto, presso il Dipartimento di Relazioni Internazionali dell’Università di Stato della Moldova, il Seminario “Curricula Development in Peace Studies and Conflict Resolution“.

Il 25-26 ottobre 2012 a CHIŞINĂU si è svolto, presso l’Università ULIM, il SeminarioPeace Studies Activities“.

Tra la fine del 2012 e inizio 2013 si sono svolti alcuni workshop universitari con ONG.

Il 25 aprile 2013 a CHIŞINĂU si è tenuta la Tavola Rotonda (programma) di presentazione della “Guida su Peacebuilding e Peace Studies in Moldavia” e di portale web sulle risorse per la pace in Moldavia.

Share