Iscriviti e Partecipa

Cara amica, caro amico,

Molte sono le occasioni che la vita quotidiana ci offre, attraverso i media o l’esperienza personale, per riflettere sui tanti conflitti in corso, sulla violenza quotidiana, sulla criminalità. Sono tutte espressioni di una conflittualità che è sempre più presente e percepita da chiunque, ma alla fine ciò che ci permette di andare avanti è, ne siamo convinti, la speranza nella pace, nella giustizia, nel buonsenso della nonviolenza.

Il CSDC è nato più di vent’anni fa con l’obiettivo di affrontare questa conflittualità in un modo diverso: pragmatico, nonviolento, costruttivo ed efficace.

Oggi, grazie ai nostri formatori, ricercatori e volontari ed all’applicazione di metodi collaudati, aiutiamo molte persone ad affrontare la violenza, sosteniamo i loro sforzi per trasformare costruttivamente la conflittualità e contribuiamo alla costruzione della Pace.

Facciamo tutto questo in molti modi e attraverso diverse attività:

  • Diffondiamo le pratiche della nonviolenza grazie ai laboratori ed ai corsi che realizziamo in Italia ed all’estero, anche in partenariato con altre associazioni, movimenti, enti locali, ecc.

  • Sosteniamo le comunità che in diverse parti del mondo si battono contro la guerra e per una pace giusta

  • Portiamo avanti, in Italia ed all’estero la ricerca sulla difesa civile e su interventi civili in aree di conflitto non solo sul piano teorico ma anche attraverso l’applicazione e sperimentazione pratica.

  • Facciamo pressione sulla politica italiana ed europea per accrescere l’attenzione delle istituzioni sugli strumenti nonviolenti di intervento nei conflitti e per promuoverne il pieno riconoscimento.

Così noi costruiamo la Pace.

Puoi farlo anche tu:

Innanzitutto, aderendo o facendo una donazione.

Le quote di ISCRIZIONE sono:

  • 10 Euro per i soci studenti
  • 30 Euro per i soci ordinari
  • 50 Euro per soci attivi
  • 100 Euro per i soci sostenitori

Iscrivendoti al CSDC, riceverai il bollettino informativo “Pacedifesa“* e beneficerai del primo servizio di peace placement in Italia: “Lavorare in Pace“*, una newsletter mensile con offerte di lavori e tirocini in Italia e all’estero nel settore della pace, dei diritti umani e della cooperazione allo sviluppo.

Inoltre, assieme al CSDC potrai predere parte ad azioni, studi e politiche di pace su scala europea in una prospettiva professionalizzante.

[*servizio attualmente sospeso]

I VERSAMENTI delle quote di iscrizione possono essere fatti tramite:

  • BONIFICO BANCARIO: c/c bancario IT34A0501803200000000107165
    intestato a: Centro Studi Difesa Civile, Presso Banca Popolare Etica, Filiale di Roma, Via Rasella, 14 – 00187 Roma. Indicare nella causale di “Tesseramento 20xx – (nome dell’iscritto qualora diverso dall’intestatario del conto) indirizzo di posta elettronica
  • [NOVITA’] Autorizzando il Centro Studi Difesa Civile a prelevare la quota associativa annuale tramite addebito diretto permanente sul proprio conto corrente (indicare le coordinate bancarie nel modulo di iscrizione)
  • Versando la quota al momento dell’assemblea annuale.

IMPORTANTE!  Dopo l’iscrizione, compila e invia il Modulo_di_iscrizione_al_CSDC a: roma[chiocciola]pacedifesa.org

[NB: se non inserisci la tua email nella causale e/o invii il modulo di iscrizione, non sapremo come contattarti]

 

Segnalando le tue competenze all’interno della mission del CSDC per lavorare insieme a bandi.

Scrivendo: notizie per la newsletter, contributi teorici brevi o estesi per i Quaderni del CSDC.

 Partecipando a iniziative ed eventi segnalati in questo sito.

Traducendo documenti importanti pubblicati da EPLO.

 

*** Ricordiamo che il CSDC non ha la possibilità di offrire stages. ***