CSDC: Pratiche della nonviolenza nel rapporto con sé stessi e con gli altri

Roma, gennaio 2024

Prosegue la serie di incontri tematici, avviata la scorsa estate, nei quali si presentano strumenti e tecniche di auto-mutuo aiuto – ispirati al principio della nonviolenza – utili per fornire sostegno, preservare e promuovere il benessere personale in maniera autonoma e sostenibile.

APPUNTAMENTO

  • Venerdì 12 gennaio 2024, h.17:00 – 18:30, “Non violenza e ricchezza nelle relazioni sentimentali (elettive paritarie)” (Roberto Masiani e Beatrice Loreti).

Per info e prenotazioni: roma@pacedifesa.org

Roma, giugno 2023

Centro Studi Difesa Civile ha da sempre rivolto un’attenzione particolare al benessere della persona e alla dimensione interiore e relazionale della pratica nonviolenta.

Seguendo l’ispirazione del gruppo dei suoi fondatori, ha aperto un confronto tra operatori del sociale e di pace con specialisti del settore della cura per integrare la dimensione del benessere della persona nei percorsi di preparazione e accompagnamento professionale del settore della cooperazione.

Da questo dialogo sono emerse stimolanti prospettive di possibili sinergie capaci di apportare un decisivo miglioramento nelle capacità di ascolto e risposta ai bisogni di operatori, partner locali e beneficiari degli interventi, e dell’efficacia dell’azione sul campo.

Per verificare, mettere a punto e sviluppare questo approccio “olistico” proponiamo una serie di incontri tematici che presentano strumenti e tecniche di auto-mutuo aiuto – ispirati al principio della nonviolenza – utili per fornire sostegno, preservare e promuovere il benessere personale in maniera autonoma e sostenibile (da integrare ai più convenzionali quali assistenza medica e psicologica, pause obbligatorie).

Il percorso è aperto e rivolto non solo ad operatori e professionisti, ma anche a tutti coloro che sono impegnati a sostenere il cambiamento sociale, promuovere la cultura della nonviolenza e il dialogo a tutti i livelli in vari ambiti, o anche solo a sperimentare le sue pratiche nella loro esperienza di vita.

Gli incontri sono gratuiti; si terranno in presenza a Roma (zona Talenti).

APPUNTAMENTI

  • Sabato 10 giugno 2023, h.17:00 – 18:30, Focusing: coltivare un rapporto nonviolento con sé stessi” (Roberto Tecchio)
  • Sabato 17 giugno 2023, h.17:00 – 18:30, “Trasformazione dei conflitti e comunicazione nonviolenta” (Luisa Del Turco)
  • Sabato 24 giugno 2023, h.17:00 – 18:30, “Tango, ruoli di genere e trasformazione dei conflitti” (Antonello Casalini)
  • Sabato 1° luglio 2023, h.17:00 – 18:30, “Gestione dello stress psico-fisico: respirazione profonda” (Letizia Mancini)
Share