EN.CPS – Meeting Annuale 2011

Il 2 e 3 giugno 2011 il CSDC ha partecipato al meeting annuale dell’European Network for Civil Peace Service (EN.CPS), la piattaforma europea che riunisce le principali organizzazioni della società civile che lavorano per lo sviluppo di alternative nonviolente di risoluzione dei conflitti e per la promozione del Servizio Civile di Pace (SCP) come strumento di intervento civile in zone di conflitto.

Il meeting, svoltosi sull’isola Aland (Finlandia), è stato un utile momento sia di condivisione degli ultimi sviluppi che il SCP sta avendo nei vari Paesi, sia di riflessione sopra le politiche europee in materia di Peacekeeping e Sicurezza.

L’incontro finlandese è stato poi fondamentale per il coordinamento delle prossime attività che la rete si propone di portare avanti.

La partecipazione ai lavori dell’EPLO e la sensibilizzazione a livello nazionale saranno anche per l’anno prossimo le componenti essenziali dell’attività di advocacy delle rete.

Qui di seguito una panoramica sugli sviluppi del SCP nelle principali nazioni europee, secondo quanto emerso durante l’ultimo meeting di EN.CPS.

Share