Progetto d’Interscambio “Donne per la Pace Bene comune fra Italia e Colombia” (2017-2018)

Il Progetto d’interscambio “Donne per la Pace Bene comune fra Italia e Colombia” è promosso e realizzato dall’Associazione YAKU, in collaborazione con la Comisión Intereclesial de Justicia y Paz (CIJyP) e il Centro per la Cooperazione Internazionale (CCI), il Centro Studi Difesa Civile, il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani.

Il Progetto è co-finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento.

E’ un percorso di interscambio fra realtà trentine, italiane e colombiane per sostenere la cultura di Genere e valorizzare il ruolo delle Donne difensore della Pace e dei beni comuni. Contribuisce, attraverso la costruzione di nuove alleanze, alla lotta globale contro la violenza di Genere e contro l’attacco selettivo delle Donne difensore di Diritti Umani e ambientali nei territori, rafforzando enti ed associazioni di entrambi i Paesi e sostenendo in Colombia il processo di Pace.

Include incontri di sensibilizzazione, formazione ed esperienze sul campo. In particolare, – attività di formazione in Italia per rafforzare la cultura della Pace attraverso la conoscenza del protagonismo femminile nella risoluzione dei conflitti locali e internazionali e la difesa dei Diritti Umani e ambientali; – attività di interscambio per rafforzare la consapevolezza del ruolo della Donna nella risoluzione dei conflitti e per sostenere il protagonismo femminile nella costruzione della Pace in Colombia; – iniziative pubbliche per diffondere a livello locale e nazionale i risultati dell’interscambio.

Il CSDC ha contribuito alla realizzazione dei seguenti corsi di formazione: Corso “Processi di Pace. Donne e movimenti in Colombia e Tunisia” (novembre-dicembre 2017) e Corso “Genere e Cooperazione Internazionale. Teorie, Politiche, Strumenti per operare in aree di conflitto e post-conflitto” (gennaio 2018).

Share