Progetto “Women Waving Peace (WWP)” (luglio – novembre 2022)

Il Progetto “Women Waving Peace (WWP)” è promosso e realizzato dalla ONG Un Ponte Per, in collaborazione con i seguenti partner: in Italia, il Centro Studi Difesa Civile, la Rete italiana “Giovani, Pace e Sicurezza”; in Iraq, DAK Organization for Ezidi Women Development, DOZ, Youth Bridge Development Organization; in Libano, Fighters for Peace, Permanent Peace Movement, Women’s International League for Peace and Freedom (sezione Libano); in Libia, Adala for all; in Tunisia, Fondation Lina Ben Mhenni.

L’iniziativa è finanziata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e sostiene l’attuazione del Quarto Piano d’Azione Nazionale dell’Italia su “Donne, Pace e Sicurezza” (2021-2024), con riferimento specifico agli Obiettivi n.1 (azioni 1.1, 1.3 e 1,6), n.3 (azioni 3.8 e, 3.10), n.4 (azioni 4.2 e 4.11).

Il Progetto intende promuovere la partecipazione attiva di donne e giovani nei processi di pace aumentando il dialogo con la società civile per promuovere la parità di genere in Italia, Medio Oriente e Nord Africa coerentemente con la Risoluzione NU 1325 (2000) e supportando l’attuazione del IV PAN dell’Italia (2020-2024). Questo obiettivo generale verrà perseguito tramite due obiettivi specifici: 1. Empowerment e formazione – rafforzare il ruolo di donne e giovani nei processi di pace ed in tutti i processi decisionali aumentando il loro coinvolgimento nella società civile nell’attuazione dell’Agenda DPS e del PAN in Italia, Iraq, Libano, Libia, Tunisia; 2. Campaigning e sensibilizzazione – promuovere sinergie tra le Organizzazioni delle Società Civile coinvolte e gruppi di giovani donne e uomini della società civile attivi nei processi di pace, sostenendo l’informazione e la mobilitazione sulla Risoluzione NU 1325 (2000), in linea con i rispettivi PAN DPS.

In particolare, il CSDC contribuisce al Progetto con le seguenti attività:

  • fornire consulenza su “Donne, Pace e Sicurezza” e advocacy sulla Risoluzione NU 1325 (2000) con gli organismi internazionali e con i partner di Progetto;
  • realizzare incontri di formazione/scambio peer to peer su tematiche “Donne, Pace e Sicurezza”, anche nell’ambito della Peacebuilding Academy;
  • partecipare alla realizzazione della Conferenza internazionale sulla Risoluzione NU 1325 (2000) da svolgersi a Erbil in Iraq come evento conclusivo delle attività di Progetto, e che mira a favorire lo scambio delle informazioni tra l’Italia e i Paesi coinvolti della Regione MENA.

La referente CSDC per il Progetto è la Direttrice, Luisa del Turco.

Share