Progetto “Donne, Diritti Umani e Processi di Pace” (2018 – 2019)

Il Progetto “Donne, Diritti Umani e Processi di Pace” è promosso e realizzato dal Centro d’Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con il Centro Studi Difesa Civile, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

L’iniziativa sostiene l’attuazione del Terzo Piano d’Azione Nazionale dell’Italia su “Donne Pace Sicurezza” (2016-2019) nei suoi aspetti più innovativi e originali, che riguardano il ruolo delle donne e della società civile nella promozione della Pace e dei Diritti Umani nelle aree di conflitto e post conflitto, per la piena espressione del potenziale trasformativo della Risoluzione n.1325 (2000) “Donne, Pace e Sicurezza” del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Il Progetto si articola in una pluralità di attività: formazione, informazione e comunicazione / diffusione, attraverso iniziative ed eventi realizzati nelle diverse aree del territorio nazionale.

Nelle diverse fasi e attività del Progetto sono coinvolti partner attivi a livello locale per la promozione dei Pace e dei Diritti Umani e le principali organizzazioni impegnate in attività di protezione e peacebuilding in aree di conflitto.

Nell’ambito del Progetto il CSDC ha promosso una collaborazione privilegiata con WILPF – Women International League for Peace and Freedom, istituita con apposito Accordo siglato dalle Parti nel mese di settembre 2018. La collaborazione è volta alla condivisione di documentazione e risorse relative alla Risoluzione n.1325 (2000), al fine di sostenere reciprocamente gli obiettivi e le attività delle Parti sul tema.

La Direttrice del CSDC, Luisa Del Turco, è Project Manager del Progetto.

Sono stati realizzati i seguenti corsi di formazione: Corso di formazione “Civil Society Organisation Gender Advisor” (aprile-maggio 2018) e Corso di formazione per formatori “Genere e Donne, Pace, Sicurezza” (marzo-maggio 2019).

Sono stati realizzati i seguenti incontri/dibattiti pubblici: Roma, 13 aprile 2018; Firenze, 16 aprile 2018; Trento, 30 novembre 2018; Verona, 25 febbraio 2019; Lecce, 21 ottobre 2019; Padova, 28 ottobre 2019; Vicenza, 29 ottobre 2019.

Infine, è stata realizzata – nell’ambito del sito web del Centro d’Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università degli Studi di Padova e con il contributo del CSDC – una pagina che contiene un’ampia raccolta di documentazione e risorse multimediali su “Donne, Pace e Sicurezza”.

Share