Progetto “Percorsi di pace: un viaggio tra donne, giovani e studenti tra Italia e Libano per l’attuazione dell’Agenda DPS” (luglio – novembre 2022)

Il Progetto “Percorsi di pace: un viaggio tra donne, giovani e studenti tra Italia e Libano per l’attuazione dell’Agenda DPS” è promosso e realizzato dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con il Centro Studi Difesa Civile, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Partner in Libano: Permanent Peace Movement.

L’obiettivo generale del Progetto è contribuire alla diffusione e implementazione dell’Agenda internazionale “Donne, Pace e Sicurezza” e del relativo PAN italiano – in sinergia con la corrispondente Agenda internazionale “Giovani, Pace e Sicurezza” – in una prospettiva di pace sostenibile e sviluppo della cultura di pace e tutela dei diritti umani (IV PAN DPS 2020-2024; Ob.1, az.1.1 e az.1.4; Ob.3, az.3.8 e az.3.10; Ob.4, az.4.1, az.4.11 e az.4.12 ).

In particolare, il Progetto intende perseguire i seguenti obiettivi specifici:

  • Favorire lo sviluppo di maggiori conoscenze sull’Agenda internazionale DPS e dei suoi legami con l’Agenda internazionale YPS attraverso il dialogo tra pari tra giovani italiane/i e le/i giovani che vivono nelle aree di conflitto e post-conflitto impegnati nello sviluppo di una cultura di pace e rispetto dei diritti umani, anche al fine di promuovere l’adozione di un possibile Piano d’Azione Nazionale italiano in materia YPS.
  • Favorire la diffusione e la conoscenza dei temi dell’Agenda DPS presso studenti universitari e delle scuole superiori, anche attraverso la formazione di docenti.
  • Sostenere le donne della comunità locale libanese impegnate nel consolidamento del processo di pace e la prevenzione del riaccendersi delle dinamiche di conflitto nel loro Paese, avviando un dialogo e uno scambio tra attiviste ed esperte DPS sulle politiche nazionali DPS e lo scambio di buone pratiche per l’attuazione concreta delle relative previsioni. Tale relazione contribuirà inoltre alla protezione delle peacebuilders e attiviste difensore dei diritti umani (HRDs) grazie al rafforzamento della loro rete di advocacy internazionale.

Il Progetto si pone in continuità e intende mettere a frutto e sviluppare i risultati raggiunti con i precedenti Progetti MAECI/DPS realizzati: “Donne, Diritti Umani e Processi di Pace”, 2018-2019; “Comunicare esperienze e buone pratiche dell’Agenda DPS: il contributo della società civile italiana”, 2019-2020; “Attuare, sperimentare e comunicare l’Agenda DPS. Dialogo con le organizzazioni della società civile, i giovani e le istituzioni“, 2021.

La struttura del Progetto prevede due attività pricipali:

  1. Formazione per formatori, diretta a docenti di scuola secondaria superiore sulle Agende internazionali “Donne, Pace e Sicurezza” e “Giovani, Pace e Sicurezza”.
  2. Viaggio di studio in Libano.

Il Coordinamento scientifico del Progetto è realizzato dal Prof. Marco Mascia (Centro d’Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, Università degli Studi di Padova).

La Direttrice del CSDC, Luisa Del Turco, è l’Esperta “Donne, Pace e Sicurezza” del Progetto.

Share