Progetto “Percorsi di pace” – Viaggio di studio in Libano

Il “Viaggio di studio in Libano” è una delle attività del Progetto “Percorsi di pace: un viaggio tra donne, giovani e studenti tra Italia e Libano per l’attuazione dell’Agenda DPS”, promosso e realizzato dal Centro d’Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, in collaborazione con il Centro Studi Difesa Civile, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

L’obiettivo formativo del viaggio di studio è garantire a giovani studenti universitari un’esperienza diretta in merito alle Agende internazionali “Donne, Pace e Sicurezza” e “Giovani, Pace e Sicurezza” e facilitare la diffusione tra pari tra giovani studenti in Italia e in Libano.

Il viaggio di studio, rivolto agli studenti del corso di laurea magistrale “Human Rights and Multi-level Governance” dell’Università degli Studi di Padova, è strutturato in tre fasi:

  1. Fase preparatoria – Tre incontri formativi (settembre 2022), finalizzata a fornire agli studenti le conoscenze di base necessarie e utili per affrontare al meglio la successiva esperienza sul campo.
  2. Fase sul campo – Dieci giorni in Libano (19 – 30 settembre 2022), finalizzata a fornire a dodici studenti, selezionati tramite una call for application, l’opportunità di conoscere l’applicazione concreta nella realtà libanese dell’Agenda internazionale “Donne, Pace e Sicurezza” e dell’Agenda “Giovani, Pace e Sicurezza”. Il programma delle attività è stato organizzato dalla Direttrice del CSDC, Luisa del Turco, la quale ha accompagnato e guidato il gruppo di studenti in Libano. Informazioni dettagliate sono disponibili nel rapporto predisposto dal gruppo di studenti.
  3. La fase di valutazione – al rientro in Italia (ottobre 2022), finalizzata a sistematizzare i risultati dell’esperienza sul campo.

Infine, per rispondere alle esigenze di informazione e sensibilizzazione in materia di “Donne, Pace e Sicurezza” e “Giovani, Pace e Sicurezza” e alle sinergie tra le due Agende internazionali, è prevista la realizzazione di un video reportage del viaggio di studio. Il video, della durata di 35 minuti, raccoglie le testimonianze di rappresentanti delle varie realtà incontrate (organizzazioni internazionali, istituzioni nazionali e locali, organizzazioni della società civile, difensore/i dei diritti umani) che lavorano quotidianamente per la costruzione di un Libano pacifico, solidale ed equo.

Share