Progetto “Percorsi di pace” – Corso “Donne e Giovani: nuove risorse per la pace”

Il Corso “Donne e Giovani: nuove risorse per la pace” è una delle attività del Progetto “Percorsi di pace: un viaggio tra donne, giovani e studenti tra Italia e Libano per l’attuazione dell’Agenda DPS”, promosso e realizzato dal Centro d’Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, in collaborazione con il Centro Studi Difesa Civile, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il Corso mira alla formazione di docenti delle scuole secondarie superiori per la diffusione delle Agende internazionali “Donne, Pace e Sicurezza” e “Giovani, Pace e Sicurezza” presso i giovani, secondo quanto previsto dal Piano d’Azione Nazionale “Donne Pace e Sicurezza” dell’Italia (2020-2024).

Aperto a tutti gli insegnanti delle scuole secondarie superiori italiane interessati, il Corso prevede un numero massimo di 30 partecipanti ai quali è fornito un sussidio didattico di supporto. L’iscrizione e la partecipazione al Corso sono gratuite.

Il periodo di svolgimento del Corso è ottobre – novembre 2022, per un impegno complessivo di 16 ore (quattro incontri in presenza e due incontri online).

Il programma del Corso si focalizza sulle seguenti tematiche:

  • Le Agende internazionali “Donne, Pace e Sicurezza” (DPS) e “Giovani, Pace e Sicurezza” (GPS);
  • Diritti delle donne e Gender Based Violence (GBV) in aree di conflitto;
  • Diritti Umani e Multilevel Governance; nelle Agende internazionali DPS e GPS;
  • Peace Studies e Gender Studies: trasformare i conflitti con un’ottica di genere.

Depliant del Corso

Share