Convegno “50 anni di obiezione per la pace: analisi, riflessioni e prospettive sul Servizio Civile”

In occasione del 50° anniversario della legge 772/72, la CNESC in collaborazione con il Movimento Nonviolento, organizza il Convegno “50 anni di obiezione per la pace: analisi, riflessioni e prospettive sul Servizio Civile” (Roma, 14 dicembre 2022 h.15.00/19.00 e 15 dicembre 2022 h.09.30/14.00).

A 50 anni dall’approvazione della legge 772, si considera fondamentale ripercorrere questa storia e favorire un momento di rielaborazione partecipata che porti a rafforzare i fondamenti dell’Istituto, ad attualizzarne le modalità operative e a precisarne la prospettiva in una visione coerente ed organica da condividere anche con le Istituzioni.

Il Convegno, pensato non solo come un excursus storico dall’obiezione di coscienza al servizio civile universale, sarà animato da diversi relatori: storici, archivisti, attivisti, pacifisti, obiettori, ex volontari del servizio civile nazionale e operatori volontari attualmente in servizio. In un’ottica internazionale, interverranno anche ospiti da altri Paesi d’Europa per condividere le esperienze europee di obiezione di coscienza e servizio civile. Il 14 dicembre dalle h.19.30 è in programma una serata aperta al pubblico con narrazione teatrale e talk show con la presenza di obiettori di coscienza ucraini e russi.

Share