Seminario nazionale d’aggiornamento “L’Agenda Donne Pace e Sicurezza: una lettura intergenerazionale. Sperimentare sinergie con l’Agenda Giovani Pace e Sicurezza”

Martedì 21 settembre 2021, 15.00 – 18.00

L’iniziativa “L’Agenda Donne Pace e Sicurezza: una lettura intergenerazionale. Sperimentare sinergie con l’Agenda Giovani Pace e Sicurezza” si inserisce nell’ambito delle attività del Progetto “Attuare, sperimentare e comunicare l’Agenda DPS. Dialogo con le organizzazioni della società civile, i giovani e le istituzioni”, promosso e realizzato dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con il Centro Studi Difesa Civile, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

ll Seminario intende proporre la lettura dell’Agenda “Donne Pace e Sicurezza” con un approccio intergenerazionale e supportare lo scambio di esperienze e buone pratiche sperimentate sui temi centrali dell’Agenda DPS e dell’analoga Agenda dedicata ai giovani (“Giovani Pace e Sicurezza”) dai gruppi e reti più attivamente impegnate in questo ambito a livello nazionale ed internazionale.

La prima parte del Seminario è dedicata alla realtà italiana con riferimento al Piano Nazionale d’Azione italiano su “Donne Pace e Sicurezza” ed interventi della Rete italiana Giovani Pace e Sicurezza (oggi parte della rete United Network of Young Peacebuilders – UNOY) e della rete di giovani che hanno partecipato alla sperimentazione dei Corpi Civili di Pace italiani (Coordinamento d’Azione CCP – CoAzione CCP).

Nella seconda parte è prevista la condivisione di esperienze e progetti di livello internazionale, con la testimonianza di giovani impegnate/i nell’ambito di associazioni e reti dedicate all’attuazione dell’Agenda “Giovani Pace e Sicurezza” (UNOY, European Youth Forum e UNITE 2030) attraverso un’ottica di genere.

Alla fine di ciascun panel è previsto uno spazio di interazione e di dialogo aperto a tutti i partecipanti.

Programma

ll Seminario si svolgerà in modalità duale. Per partecipare in presenza o su Zoom è richiesta la registrazione al seguente link.

In base al Decreto-legge n°105 del 23 luglio 2021, per la partecipazione in presenza il Green-Pass è obbligatorio.

Share