Seminario nazionale d’aggiornamento “Sviluppare, sperimentare e comunicare l’Agenda Donne Pace e Sicurezza e il dialogo con le istituzioni”

Lunedì 12 luglio 2021, 15.00 – 18.30

L’iniziativa “Sviluppare, sperimentae e comunicare l’Agenda Donne Pace e Sicurezza e il Dialogo con le istituzioni” si inserisce nell’ambito delle attività del Progetto “Attuare, sperimentare e comunicare l’Agenda DPS. Dialogo con le organizzazioni della società civile, i giovani e le istituzioni”, promosso e realizzato dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con il Centro Studi Difesa Civile, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Lo scorso dicembre in Italia è stato adottato il IV Piano d’Azione Nazionale su Donne, Pace e Sicurezza (2020 – 2024) in attuazione della Risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite 1325 (2000).

ll Seminario intende supportare lo sviluppo dell’azione dell’Italia nell’attuazione dell’Agenda DPS, attraverso la raccolta di esperienze delle organizzazioni della società civile italiane in progetti e iniziative in materia, offrendo al contempo un’opportunità di scambio e divulgazione di buone pratiche sul campo e di lezioni apprese in attività di advocacy a livello nazionale e internazionale. 

Lo scambio di esperienze sarà utile come momento di confronto su come affrontare le attuali sfide e migliorare l’azione sul campo, mentre l’approfondimento di strumenti e tecniche di advocacy supporterà l’attuazione concreta delle previsioni del IV Piano d’Azione Nazionale dell’Italia relative allo sviluppo di “un dialogo strutturato regolare con le OSC, comprese le piattaforme di settore, nell’elaborare, attuare e monitorare, ove possibile, le misure collegate all’Agenda DPS”.

Programma

ll Seminario si svolgerà in modalità duale. Per partecipare in presenza o su Zoom è richiesta la registrazione al seguente link

Share