Corpi Civili di Pace – Sperimentazione – 2° Corso di formazione per formatori

Il CSDC, attraverso la sua Direttrice – nel ruolo di manager didattico – ha partecipato alla realizzazione del “Secondo Corso di Formazione dei Formatori degli Enti che partecipano alla sperimentazione dei Corpi Civili di Pace (CCP)”,  affidata al Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova nel quadro della Convenzione con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la sperimentazione dei Corpi Civili di Pace italiani.

Il percorso formativo è stato rinnovato rispetto alla prima edizione (2017) per meglio rispondere alle  esigenze specifiche dei Progetti approvati,  con l’obiettivo di valorizzare la specifica capacità di impatto sulle dinamiche di conflitto.

La parte generale del Corso si è svolta presso la sede del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale nelle giornate 21-24 maggio e 4-7 giugno 2019.

Un’ulteriore giornata di training, specificamente dedicata alla progettazione e valutazione dei progetti di peacebuilding, è stata realizzata nel mese di dicembre presso la sede della Croce Rossa Italiana.

Nei due giorni seguenti il programma è proseguito con attività di monitoraggio della sperimentazione a cui hanno partecipato oltre ai formatori, i rappresentanti degli Enti dell’Ufficio Servizio Civile e i 100 volontari tornati per una breve pausa dalle attività sul campo.

A conclusione delle 3 giornate dedicate al tema “Corpi Civili di Pace. Dalla sperimentazione alla istituzionalizzazione” si è tenuta una tavola rotonda con la partecipazione dei diversi stakeholders sulle prospettive oltre la sperimentazione. Prezioso momento di scambio con contributi costruttivi da parte di tutti e la partecipazione della responsabile dell’Ufficio Servizio Civile.

Prossima tappa della sperimentazione sar la pubblicazione del III bando Progetti, che chiuderà la fase sperimentale dei Corpi Civili Italiani.

Share