Corpi Civili di Pace – Sperimentazione – 1° corso di formazione Volontari

Roma, 5 giugno 2017

Con l’avvio del I° Corso di formazione generale, ha inizio il periodo di servizio del primo gruppo di Volontari dei Corpi Civili di Pace italiani.

Il percorso formativo è organizzato da 8 dei 9 Enti (Arci Servizio Civile; Caritas Italiana; CESC Project; FOCSIV; Federazione SCS/CNOS Salesiani; FOCUS – Casa dei diritti sociali; Fondazione Avsi; Università di Bari) che partecipano alla sperimentazione.

Il Corso di formazione generale è condotto da docenti ed esperti degli Enti promotori; tra questi, il CSDC in qualità di partner del Progetto presentato da FOCUS Casa dei diritti sociali.

La prima settimana ospita due interventi istituzionali: quello del Cons. De Cicco, Coordinatore dell’Ufficio del Servizio Civile, e quello dell’On. Bobba, Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali con delega al Servizio Civile. Nell’intervento dell’On. Bobba si ripercorrono le tappe che hanno portato all’avvio dei Progetti; si ricorda la figura del Prof. Antonio Papisca, la cui ispirazione rappresenta “la cultura di riferimento” per questa esperienza; e si richiama più volte la legge 145/2016 che riconosce il ruolo dei Corpi Civili di Pace nelle missioni internazionali dell’Italia aprendo la sperimentazione alla prospettiva di lungo periodo.

Share