Corpi Civili di Pace – CSDC all’Assemblea di Un Ponte Per…

Grosseto, 18 giugno 2016

Nell’ambito della sperimentazione Corpi Civili di Pace (CCP), il CSDC è stato invitato a partecipare all’Assemblea di Un Ponte Per… .

Con l’intervento di Luisa Del Turco e Sara Ballardini, il CSDC ha portato il suo contributo alla riflessione su interventi civili di Peacekeeping e Peacebuilding, definendone ambiti d’azione e modalità specifiche. Particolare attenzione è stata dedicata ai riferimenti teorici di base per facilitare una riflessione su identità e modalità d’intervento delle organizzazioni attive in questo settore. Come esempio concreto si è riflettuto in particolare sull’accompagnamento in zona di conflitto svolto da Peace Brigades International (PBI).

Il dialogo fra CSDC e Un Ponte Per … si è consolidato negli anni all’interno del Tavolo Interventi Civili di Pace, in particolare per quanto riguarda l’attività di formazione per la sperimentazione Corpi Civili di Pace.

L’invito all’Assemblea è stato occasione d’incontro e conoscenza reciproca, dando l’opportunità ai membri del CSDC di conoscere meglio attività e modalità d’intervento di Un Ponte Per … .

Share