Project “Moldovan Peace Scholars and Praticitiones Network” – 1° Seminario sui “Peace Studies”

CHIŞINĂU, 28-29 giugno 2012.

Nell’ambito della prima fase del Progetto “Moldovan Peace Scholars and Praticitiones Network” si è svolto, presso il Dipartimento di Relazioni Internazionali dell’Università di Stato della Moldova, il Seminario “Curricula Development in Peace Studies and Conflict Resolution“.

Il CSDC, partner di progetto, è stato rappresentato da Bernardo Venturi.

Oltre ai partner di progetto, hanno partecipato rappresentanti di praticamente tutte le principali università moldave, varie ONG e studenti interessati.

I partecipanti hanno dimostrato un forte interesse durante il seminario e diversi curricula universitari sui Peace Studies e su aspetti analoghi sono stati a lungo discussi. Particolarmente forte è stato il coinvolgimento dei rappresentanti della Transnistria e della Gagauzia, regione autonoma moldava.

Anche l’idea di creare una rete moldava su questi temi ha riscontrato grande successo e varie proposte di collaborazione. Per il successo dell’iniziativa è stata decisiva la grande determinazione dei partner del Dipartimento di Relazioni Internazionale, veri animatori di queste giornate e del lavoro di coordinamento.

Il seminario è stato l’occasione anche per discutere insieme le iniziative autunnali e per definire i dettagli del sito della rete moldava che sarà implementato durante l’estate.

Share