Dal 2 al 5 giugno 2022 si terrà nel quartiere di San Lorenzo a Roma “Eirenefest – Festival del libro per la pace e la nonviolenza“.
Il festival, nella sua prima edizione, raccoglierà 130 eventi tra cui mostre fotografiche, presentazioni di libri, workshop, conferenze e performance musicali e teatrali.
Numerose associazioni, case editrici, scrittori, giornalisti e personalità delle istituzioni si riuniranno per parlare di diversi temi di attualità quali la cultura della nonviolenza, l’educazione nonviolenta, la non discriminazione, la cura del pianeta, e l’abolizione delle armi nucleari.
In questa occasione anche il CSDC sarà presente attraverso le figure del Presidente, Giorgio Giannini, e della Direttrice, Luisa Del Turco, per portare l’esperienza e il contributo del Centro Studi.
Il Presidente parteciperà al Convegno per il 50le della Legge n.772 del 15 dicembre 1972, che si terrà la mattina di sabato 4 giugno presso la Biblioteca Tullio De Mauro, in Via Tiburtina 113, con una Relazione sugli Obiettori di Coscienza nella Grande Guerra ed un’altra sui 750 soldati condannati a morte dai Tribunali Militari e sui 350 fucilati in occasione delle “Esecuzioni sommarie” e delle “Decimazioni”. L’intervento della Direttrice avrà luogo in occasione dell’iniziativa Patrimoni culturali al servizio della pace: Un peacebuilding strategico basato sulle arti che si terrà venerdì 3 giugno alle h.17.30 presso il Giardino del Verano Spazio Marielle Franco.