Tavolo Interventi Civili di Pace – Aggiornamenti 2013

Dopo il lancio del documento “Identità e criteri degli Interventi Civili di Pace italiani”, durante il periodo elettorale, le associazioni aderenti al Tavolo ICP hanno promosso “L’agenda del disarmo e della pace” contenente una serie di proposte politiche per l’attuale legislatura, partendo dal riconoscimento e la valorizzazione del patrimonio di esperienze maturato dalla società civile italiana in situazioni di conflitto.

In seguito, le associazioni del Tavolo ICP e di Rete Disarmo sono entrate in una fase di convergenza mentre già si sta guardando al grande “Peace event” internazionale “Sarajevo 2012”  per rilanciare i corpi e i servizi civili di pace europei a 100 anni dallo scoppio della prima guerra mondiale.

Tutto ciò palesa una ferrea determinazione e una notevole capacità della società civile italiana nel portare avanti il concetto dell’intervento civile non armato in area di conflitto.

La storica Rivista “Azione Nonviolenta” ha dedicato all’argomento un numero monografico (pdfa cui il CSDC ha contribuito ampiamente.

Share