Webinar “National Action Plans and Beyond: Local Women Peacebuilders Strategies”

Martedì, 8 novembre 2022 (h.10.00-11.30 CET)

La Global Partnership on the Prevention of Armed Conflict (GPPAC) e il Centro Studi Difesa Civile (membro GPPAC) organizzano il webinar “National Action Plans and Beyond: Local Women Peacebuilders Strategies” (Concept Note) come occasione per condividere esperienze sulla normativa e sull’attuazione dei Piani d’Azione Nazionali dell’Agenda internazionale “Donne, Pace e Sicurezza” in diverse aree geografiche. In particolare, la discussione è incentrata sulla capacità dei PAN a sostenere le strategie locali delle donne peacebuilders; e mira a fornire suggerimenti e a identificare percorsi per rafforzare il potenziale trasformativo della Agenda DPS, considerando anche le possibili sinergie con le politiche e le iniziative a livello globale, regionale e locale.

Le relatrici portano la loro esperienza in materia di elaborazione, monitoraggio e attuazione delle politiche DPS ai vari livelli (nazionale, regionale, globale, locale). Segue una discussione aperta con tutti i partecipanti (advocates e operatori, rappresentanti delle OSC e delle reti) per facilitare la condivisione delle buone pratiche e delle lezioni apprese ed eventualmente individuare una via da seguire per un’azione comune (Agenda).

Gli elementi principali emersi dall’incontro di scambio, e le raccomandazioni scaturite, sono sintetizzati in una Summary Note.

Share