Progetto “Comunicare esperienze e buone pratiche di attuazione dell’Agenda DPS. Il contributo della società civile italiana” – Corso di formazione

Il Corso di formazione “Donne, crisi umanitarie, diritti umani” è parte integrante del Progetto “Comunicare esperienze e buone pratiche dell’Agenda DPS: il contributo della società civile italiana”, promosso e realizzato dal Centro d’Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, in collaborazione con il Centro Studi Difesa Civile, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il Corso intende offrire una declinazione approfondita, a partire dal codice internazionale dei Diritti Umani, della protezione e della promozione dei diritti dei gruppi “più a rischio” nelle situazioni umanitarie, con particolare riferimento alle donne e alle ragazze, nonché integrare la dimensione di Genere, con particolare attenzione allo specifico delle donne e delle ragazze nel contesto di progetti e programmi anche già esistenti.

Il Corso adotta una prospettiva di Genere e un approccio basato sui Diritti Umani. Tutte le fasi e le attività del percorso formativo sono infatti orientate ad integrare le esperienze differenziali di donne e uomini con la finalità di promuovere il ruolo e i diritti umani delle donne nei processi di pace. Il percorso formativo è realizzato tramite un lavoro di rete tra società civile, mondo accademico e istituzioni.

Il Corso è stato realizzato nel periodo aprile – giugno 2020, prevalentemente mediante didattica a distanza a causa della pandemia COVID-19.

Share