UN75: l’ONU lancia il più grande dialogo globale sul futuro del mondo

È il nostro mondo. È il nostro futuro. Quindi è il momento per tutti, ovunque, di parlare di cosa vogliamo per il nostro futuro.

In occasione del 75esimo anniversario, le Nazioni Unite lanciano un dibattito sul ruolo della cooperazione globale nella costruzione di un futuro migliore.

Dal gennaio 2020, la campagna UN75 collabora con un’ampia rete multi-settoriale al fine di avviare dei dialoghi che coinvolgano tutti i Paesi del mondo travalicando frontiere, settori e generazioni. I dialoghi saranno organizzati in diversi luoghi del mondo per raggiungere quante più persone possibile allo scopo di ascoltare le loro speranze e paure, e imparare dalle loro idee ed esperienze. A questi si aggiungono sondaggi d’opinione, come il “sondaggio di un minuto” a cui chiunque potrà partecipare.

L’iniziativa mira a una maggiore comprensione delle prospettive di cooperazione internazionale che le urgenti sfide a livello globale richiedono, cercando di favorire la partecipazione attiva dei giovani e dei gruppi ancora estranei alle attività dell’ONU.

“Nessun Paese, nessuna comunità è in grado di risolvere da sola i complessi problemi del nostro mondo. Dobbiamo riunirci, non solo per parlare, ma anche per ascoltare. [..] Abbiamo bisogno della vostra opinione, delle vostre strategie e delle vostre idee.” ha dichiarato il Segretario Generale.

Le opinioni e le idee che verranno raccolte saranno presentate ai leader mondiali e agli alti funzionari delle Nazioni Unite in occasione di un evento di alto profilo durante la 75esima sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel settembre 2020.

Per partecipare (di persona o in rete) all’iniziativa UN75 visitare il sito: https://www.un.org/en/un75

Share