Corso di formazione “Civil Society Organization Gender Advisor”

Dal 27 aprile al 19 maggio 2018, presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma, si è tenuto il primo corso di formazione Civil Society Organization Gender Advisor. L’iniziativa è parte integrante del progetto Donne Diritti Umani e Processi di Pace che il CSDC sta realizzando per il biennio 2018-2019 in partnership con il Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università degli Studi di Padova e con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

Il corso ha lo scopo di formare nuove figure professionali (Gender Advisors e Focal Points), di sviluppare una expertise nazionale con competenze specifiche in materia di gender equality e gender mainstreaming e si è dimostrato un ottimo contributo per realizzare gli obiettivi del terzo Piano d’Azione Nazionale dell’Italia in attuazione della Risoluzione Donne, Pace e Sicurezza 1325 (2000) del Consiglio di Sicurezza ONU.

L’iniziativa formativa ha coinvolto oltre 20 partecipanti, operatrici/operatori e volontarie/i di ONG e del mondo dell’associazionismo, studentesse/studenti universitari e neo-laureate/i, che, al termine del corso, hanno espresso un giudizio molto positivo sull’esperienza. Le lezioni frontali, intervallate dalla presentazione di casi pratici e da testimonianze di operatrici/operatori impegnati sul campo e da laboratori, ha permesso di la trasmissione di abilità, strumenti e buone pratiche da applicare nei diversi settori della cooperazione internazionale, con particolare riguardo agli ambiti dello Sviluppo, dei Diritti Umani e della Pace.

Il programma dettagliato del corso di formazione è visionabile al seguente link: http://unipd-centrodirittiumani.it/it/attivita/Corso-di-formazione-Civil-Society-Organisation-Gender-Advisor/1170