L’inutile strage: Controstoria della Prima guerra mondiale

Lunedì 21 maggio alle ore 17:00 Giorgio Giannini (Presidente Centro Studi Difesa Civile) presenterà il suo nuovo libro dal titolo “L’inutile strage: Controstoria della Prima Guerra Modiale”. L’incontrò si terrà in a Roma in via Paolo Mercuri 4 con interventi di Fabrizio Battistelli (Presidente Archivio Disarmo), Luciano Zani (Professore ordinario di storia contemporanea presso La Sapienza di Roma) e Maurizio Simoncelli (Vicepresdiente Archivio Disarmo).

In risposta al Centenario della Grande guerra che ricorre in questi anni, il saggio sfrutta l’occasione per analizzare non solo le cause del conflitto, ma soprattutto le tragiche conseguenze politiche, sociali ed economiche che la guerra ha prodotto nei Paesi belligeranti e nella vita di militari e civili.

Questi temi sono affrontati adottando un approccio particolare: non tanto la ricostruzione degli eventi storici, ma l’approfondimento di aspetti poco noti del conflitto che meritano di essere ricordati.

L’attenzione si concentra sui ‘protagonisti’ della Grande guerra, spesso completamente sconosciuti, come gli obiettori di coscienza o le donne, per poi approfondire il dramma della giustizia militare senza trascurare la memoria di guerra.

Leggi l’introduzione al libro o l’indice.

Scarica la locandina della presentazione.