Genere e cooperazione internazionale

Il 26 e 27 gennaio 2018 si è svolto a Trento presso il Centro per la Cooperazione Internazionale il corso “Genere e Cooperazione Internazionale” organizzato dall’Associazione Yaku Onlus.

La Direttrice del CSDC ha approfondito la risoluzione “Donne Pace Sicurezza” 1325 dell’ONU e il suo percorso di elaborazione e attuazione, fornendo strumenti teorici e di analisi per l’applicazione di un approccio di genere nelle principali aree della cooperazione internazionale (tutela dei diritti umani, sviluppo, pace). Le giornate di formazione si sono articolate in lezioni frontali, esercitazioni e presentazione di casi studio.

Il gruppo di lavoro e di docenti era composto oltre alla Direttrice Luisa Del Turco anche da Sara Ballardini e Francesco Spada del CSDC, da Francesca Caprini di Yaku e da Elisa Rapetti  del TCIC.

Il corso si inserisce nel progetto di interscambio Donne per una pace Bene Comune di Yaku con la Colombia di cui il CSDC è partner.Tra le partecipanti con continuità al corso sono state selezionate alcune persone che potranno partecipare al progetto di interscambio, che prevede attività di scambio, incontro e formazione in Italia e in Colombia.