E’ scomparso Antonio Papisca

Il CSDC ricorda con affetto Antonio Papisca, figura di spicco per la sperimentazione dei Corpi Civili di Pace italiani.

Professore emerito dell’Università di Padova, ha insegnato Tutela internazionale dei Diritti Umani e Organizzazione internazionale dei Diritti Umani e della Pace nella Facoltà di Scienze Politiche, facoltà di cui è stato anche preside dal 1980 al 1983.

Molti di noi del Centro Studi Difesa Civile hanno conosciuto il Professor Papisca personalmente, in particolare Luisa Del Turco, che ha lavorato con lui nel corso di formazione per formatori fino a pochi giorni prima che si spegnesse, e Francesco Mugheddu, studente di Papisca del Master internazionale di Democrazia e Diritti Umani.

Questo il ricordo di Luisa Del Turco:

E’ difficile riferire del contributo che in così tanti ambiti e a tutti i livelli il Prof. Papisca ci ha donato, con  straordinari saggezza, garbo, generosità.

Ci fa piacere ricordarlo come guida morale scientifica dei Corpi Civili Italiani, ultima delle grandi cause che ha animato e di cui si è preso cura nel suo lungo e prolifico percorso umano e professionale.

Un Maestro, con il quale abbiamo condiviso l’impegno per la pace, che sentiamo urgente oggi riaffermare con rinnovato senso di responsabilità.

GRAZIE Professore, i suoi insegnamenti ci hanno ispirato e continueranno a sostenerci.

Share