Tavolo Interventi Civili di Pace – Riunione annuale

Firenze, 18 Febbraio 2017

Si è svolta la riunione annuale del Tavolo Interventi Civili di Pace.

Le associazioni che fanno parte del Tavolo si sono confrontate su potenzialità e sfide del periodo attuale, caratterizzato dall’esperienza della sperimentazione dei Corpi Civili di Pace (CCP).

I partecipanti hanno esaminato i CCP – elemento cruciale nel percorso verso una difesa civile, non armata e nonviolenta in Italia – con uno sguardo ampio, anche in vista dei futuri sviluppi del percorso stesso.

Oltre a progetti e interventi, attività di advocacy e di formazione, si è deciso che il Tavolo offrirà supporto alla realizzazione di iniziative di livello anche locale, al fine di sollecitare l’interesse delle Regioni e coinvolgere un maggior numero di persone sul territorio.

I membri del Tavolo hanno rinnovato l’impegno a consolidare la struttura della rete. Sono state riconfermate, come referenti del Tavolo, Martina Pignatti Morano per Un Ponte Per … (progetti/interventi) e Luisa Del Turco per il Centro Studi Difesa Civile (formazione). Importante supporto sarà offerto da Arci-Arcs e Assopace per le attività di comunicazione interna ed esterna e di tesoreria.

Share