Il CSDC agli eventi del Civil Society Dialogue Network

"Europe Vote for Peace!" - Lyon, 2010

Membri del Direttivo CSDC hanno preso parte a recenti eventi EPLO organizzati all’interno del CSDN Civil Society Dialogue Network, un meccanismo per il dialogo tra società civile e rappresentanti dell’UE in materia di pace e conflitto.
Co-finanziato dall’Unione europea (strumento per la stabilità) ed EPLO, l’intero evento è stato gestito direttamente da EPLO in collaborazione con la Commissione europea ed il servizio europeo di azione esterna.

Un primo incontro, organizzato i primi di febbraio, ha riguardato i processi di revisione promossi in ambito UN nel 2015 (rispettivamente in materia di Peacebuilding, Peacekeeping, Donne Pace e Sicurezza) ed ha rappresentato uno stimolante momento di confronto tra società civile e rappresentanti delle istituzioni europee sulle linee di tendenza e le prospettive di implementazione in ambito EU.

A seguire, nel mese di marzo, sono stati proposti due incontri formativi/seminariali uno dei quali,  ha riguardato l’advocacy presso l’UE sulle politiche Genere pace e sicurezza.
La partecipazione alle attività di EPLO ha rappresentato già in passato un prezioso supporto per l’advocacy della società civile italiana in questo ambito (ad esempio nella fase di adozione del primo NAP italiano su Donne Pace e sicurezza). Oggi il CSDC è impegnato nella azione di monitoraggio delle politiche nazionali e parteciperà alla prossima survey in materia, che sarà pubblicata prima dell’estate.

          DOCUMENTI DI APPROFONDIMENTO:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*