Seminario “La sperimentazione dei Corpi civili di pace”

Il 9 dicembre 2015 si è svolto presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università La Sapienza di Roma, il seminario dal titolo “La Sperimentazione dei Corpi civili di pace inserita nella legge n. 143 del 27-12-2013 e la Proposta di legge di iniziativa popolare Istituzione e modalità di finanziamento del Dipartimento della Difesa Civile non armata e nonviolenta del 3 luglio 2014”.
Al seminario ha partecipato per il Tavolo Interventi Civili di Pace Luisa Del Turco (Direttore del CSDC) che ha introdotto il tema illustrando il ruolo cruciale che la società civile svolge nella costruzione della pace e il riconoscimento che a livello internazionale sta riscuotendo presso le stesse Nazioni Unite (si veda il rapporto sulle missioni di peacekeeping 2015).

Al seminario sono intervenuti anche Diego Cipriani, Responsabile Promozione Umana e Servizio Civile della Caritas italiana e Daniele Aronne, volontario dell’Operazione Colomba – Corpo Nonviolento di Pace dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII. L’intera giornata ha riscosso notevole interesse da parte di tutti i partecipanti.
L’iniziativa è stata inserita nell’ambito di un ciclo di incontri dal titolo “La Società Civile nelle Politiche Pubbliche – Esperienze, prospettive, opportunità”, il cui obiettivo era di offrire –  attraverso il contributo di esperti e operatori diretti – un’analisi delle maggiori sfide che vedono coinvolte le organizzazioni della società civile nella realizzazione delle politiche pubbliche nazionali e internazionali.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*