CSDC – Seminario “Corpi Civili di Pace”

Roma, 24 ottobre 2014

Il CSDC ha organizzato un Seminario sui Corpi Civili di Pace che ha visto la partecipazione di circa 20 addetti ai lavori provenienti da ambienti istituzionali, universitari, del Servizio Civile, della società civile organizzata e del movimento nonviolento.

L’incontro si inserisce nel più lungo percorso di sviluppo delle attività del Tavolo Interventi Civili di Pace con l’obiettivo di approfondire strumenti di dialogo tra società civile e istituzioni, individuare opportunità della fase attuale e procedere in maniera partecipata e condivisa verso le prossime tappe.

Tra le principali questioni aperte e cruciali sono state individuate il rapporto con il settore umanitario e il mutato interesse delle componenti istituzionali (incluse quelle militari) nella relazione con quelle civili, rendendo stringente la necessità di valutare i cambiamenti avvenuti nell’ottica di approccio integrato.

Durante la giornata si è contribuito a chiarire la distinzione tra imparzialità, neutralità e non partigianeria, mentre l’analisi dei documenti chiave ha evidenziato la necessità di aggiornamento del Documento del Tavolo ICP del 2012.

Si è riflettuto anche sul ruolo specifico di think thank e centri studio nella fase di monitoraggio e valutazione dei progetti di sperimentazione CCP e nelle fasi comuni della formazione ed infine si sono individuati i possibili prossimi passi sui cui lavorare.

Info: Report del Seminario

Share