Rapporto sulla 10° missione internazionale della rete Colombia Vive!

Image by Miguel Porlan

La Rete Italiana di Solidarietà Colombia Vive!, di cui il CSDC è parte, ha reso disponibile ora anche in italiano il rapporto della missione internazionale a sostegno della Comunità di Pace di San José de Apartadó realizzata lo scorso marzo, in occasione del quindicesimo anno di vita di questa particolarissima esperienza di vita e resistenza pacifica.
Nel corso degli 11 giorni di missione la delegazione ha incontrato le comunità, le organizzazioni e le diverse autorità indigene con le quali si sono condivise le esperienze e le sensazioni, ma si sono svolti anche colloqui con le autorità nazionali durante i quali si sono analizzate le preoccupazioni e i problemi che la comunità di Apartadó continua a soffrire.
Il Rapporto è un testo molto ricco e ben strutturato: si apre con una panoramica del contesto politico nazionale che mette in luce le ultime proposte legislative sulla riforma della giustizia e sulla restituzione delle terre. Più avanti vengono raccolte le testimonianze delle popolazioni rurali e delle famiglie dei giovani assassinati dall’Esercito Nazionale. Molto spazio viene poi dato alle costanti violazioni del diritto internazionale umanitario, soprattutto per quanto riguarda la distinzione tra popolazione civile non combattente e popolazione combattente.
Per l’accuratezza dei dati e delle analisi e per le raccomandazioni finali che si esprimono, il rapporto costituisce un valido contributo per la tutela dei diritti umani costantemente violati da attori armati legali e illegali e, in ultimo, per la promozione della pace in Colombia.

Ulteriori documenti di approfondimento possono essere richiesti a: reteitalianadisolidarieta@gmail.com

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*