Visualizza il nuovo sito di pacedifesa

Home Page

news| presentazione| contributi teorici| interventi internazionali| formazione| iniziative| ricerche e pubblicazioni| convegni e seminari| link

Convegni e seminari --> Conferenza Pocodima


 

Conferenza  Progetto Pocodima
www.pocodima.net

Formazione professionale del Comune di Roma e Cooperativa Mediazioni organizzano la conferenza internazionale "Progetto PoCoDiMa: La gestione Positiva dei Conflitti e delle Differenze la formazione e le nuove tecnologie".
Durante la mattinata verrà presentato il cd-Rom PoCoDiMa, mini-corso interattivo alla gestione positiva dei conflitti e delle differenze, e verranno discusse le tematiche della gestione costruttiva dei conflitti e delle differenze, della formazione a distanza e dell’accessibilità.
Nel pomeriggio si approfondirà il dibattito nei gruppi di lavoro tematici a cui potranno partecipare tutti gli interessati.

Interverranno: 

Paolo Carrazza - assessore alle Periferie e allo Sviluppo Locale del Comune di Roma; 

Prof. Enrico Cheli - Direttore del CIRPAC (Centro Interuniversitario di Ricerca per la Pace, l'Analisi e la Mediazione dei Conflitti); 

Prof. Mario Morcellini - Direttore del Dipartimento Sociologia e Comunicazione Università La Sapienza (da confermare).

Prof. Francesco Pompeo – Antropologo: Facoltà di Scienza della Formazione - Università Roma Tre. 

Dr. Dino Angelaccio - Ufficio Disabili - Università di Siena; 

Dr. Vindice Deplano - Glaux Srl; 

Dr. Francesco Tullio -  Mediazioni. 

Coordina i lavori Alessandro Rossi - Responsabile del Progetto Cooperativa Mediazioni.
Al fine della conferenza, a tutti i presenti, verrà distribuito il CD-Rom PoCoDiMa.

Orario lavori: 9.30 – 17.30 presso l’Istituto G. Galilei, via Conte Verde 51, Roma
Maggiori informazioni: www.pocodima.net , mail pocodima@mediazioni.org .

Programma

Venerdi 01/07/2005

Mattino

09.30- 10.00

 

1. Relazione introduttiva (Dr. Alessandro Rossi - Coordinatore del Progetto Coop. Mediazioni)

2. Intervento assessore alle Periferie e allo Sviluppo Locale del Comune di Roma: Paolo Carrazza.

10.00 – 13.00

 

1. Introduzione al tema Gestione dei Conflitti e delle Differenze e Presentazione CD-Rom Pocodima (Dr. Alessandro Rossi, Dr.a De Paoli Cristiana, Mediazioni)

2. Formazione alla Gestione Costruttiva dei Conflitti (Dr. Francesco Tullio, Mediazioni)

3. Metodologia Didattica e Set Strumenti Formativi (Dr. Vindice Deplano – Glaux Srl)

4. Accessibilità nei processi Formativi (Dr. Dino Angelaccio – Ufficio Disabili - Università di Siena)

5. Alcune esperienze estere Dia Sport (Bulgaria), AFEC (Francia)

 

6. Intervento Prof. Mario Morcellini – Dipartimento Sociologia e Comunicazione Università La Sapienza (da confermare)

7. Intervento Prof. Cheli Enrico – Direttore del CIRPAC (Centro Interuniversitario di Ricerca per la Pace, l'Analisi e la Mediazione dei Conflitti

8. Intervento Prof. Pompeo Francesco - Antropologo, Università Roma Tre, Facoltà di Scienza della Formazione.

(h 11.00-11.15 Pausa caffè)

13.00 –14.15

Pausa Pranzo

 

Venerdi, 01/07/2005

 

Pomeriggio

14.30 -16.00

 

Gruppi di Lavoro Tematici

1. Gestione Costruttiva dei Conflitti (Coordina Dr. Francesco Tullio)

2. E-Learning e formazione a distanza (Coordina Dr. Vindice Deplano)

3. Accessibilità nei processi formativi (Coordina Dr. Dino Angelaccio)

4. Formazione professionale (Coordina rappresentante del Comune di Roma - da definire)

16.00 – 17.00

Plenaria – relazioni dai gruppi di lavoro

17.00 – 17.30

Conclusioni e distribuzione CD-Rom POCODIMA

Organizza: Formazione professionale del Comune di Roma

Coop. Mediazioni