Università per Stranieri di Perugia – Seminario 2020

Il CSDC collabora con l’Università per Stranieri di Perugia dall’anno accademico 2012-2013 nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in “Relazioni internazionali e Cooperazione allo sviluppo”, e ha firmato nel 2016 un “Protocollo d’intesa per la realizzazione di percorsi didattici professionalizzanti rivolti agli studenti”.

Nell’anno accademico 2020 il CSDC ha realizzato – in modalità didattica a distanza a causa della pandemia COVID-19 – il Seminario “Attualità e Prospettive per il lavoro di Pace nella Cooperazione Internazionale. I Corpi Civili di Pace italiani”, presentando il percorso di advocacy, lo sviluppo delle politiche e le caratteristiche della sperimentazione CCP in Italia dall’invio dei primi volontari sul campo nel 2017.

L’esperienza italiana di sperimentazione di un corpo di pace dedicato ai giovani ha suscitato grande interesse tra gli studenti del corso appartenenti a diverse nazionalità.

Il Seminario è promosso dalla prof.ssa Federica Guazzini, e programmato nell’ambito dei percorsi formativi della sua cattedra.

Share