Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo – IX edizione

 

19 ottobre 2019 – E’ disponibile la IX edizione dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo.

L’Atlante – nato grazie al giornalista Raffaele Crocco e promosso annualmente dall’Associazione 46° Parallelo con la collaborazione del Premio Ilaria Alpi e delle edizioni AAM Terra Nuova di Firenze – fotografa puntualmente gli scenari internazionali e le attuali trasformazioni di guerre, conflitti ed emergenze nel pianeta.

Come ogni anno, il Volume racchiude il lavoro di fotografi, giornalisti e attivisti dell’informazione affrontando le ragioni che sottostanno ai maggiori conflitti odierni e sottolineando la situazione generale dei diritti umani delle popolazioni coinvolte in essi.

Quest’ultimo numero dell’Atlante, in particolare, è pensato per essere uno strumento fondamentale di informazione e costruzione della cittadinanza attiva. Esso ripercorre la situazione aggiornata delle 30 guerre e 18 situazioni di crisi in corso, analizzando anche le condizioni di tensione presenti in alcune maggiori macro-aree. A questa analisi si aggiunge un lavoro prodotto dagli studenti del Seci e del Corso di studi di Scienze Politiche di Firenze guidati dal Professor Giovanni Scotto che hanno tentato di collegare un percorso di pace ad ogni conflitto descritto.

Info: Atlante – IX edizione

Share