Progetto “Donne, Diritti Umani e Processi di Pace” – Corso “Civil Society Organization Gender Advisor”

Roma, 27 aprile – 19 maggio 2018

Si è tenuto, presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma, il primo Corso di formazione Civil Society Organization Gender Advisor.

Il Corso è parte integrante del Progetto “Donne, Diritti Umani e Processi di Pace”, promosso e realizzato dal Centro d’Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” in collaborazione con il Centro Studi Difesa Civile, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il Corso ha lo scopo di formare nuove figure professionali (Gender Advisors e Focal Points) per sviluppare una expertise nazionale con competenze specifiche in materia di gender equality e gender mainstreaming e si è dimostrato un ottimo contributo per realizzare gli obiettivi del III Piano d’Azione Nazionale dell’Italia in attuazione della Risoluzione Donne, Pace e Sicurezza 1325 (2000) del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

L’iniziativa formativa ha coinvolto oltre 20 partecipanti, operatrici/operatori e volontarie/i di ONG e del mondo dell’associazionismo, studentesse/studenti universitari e neo-laureate/i, che, al termine del Corso, hanno espresso un giudizio molto positivo sull’esperienza.

Le lezioni frontali – intervallate dalla presentazione di casi pratici, da testimonianze di operatrici/operatori impegnati sul campo e da laboratori – hanno permesso la trasmissione di abilità, strumenti e buone pratiche da applicare nei diversi settori della cooperazione internazionale, con particolare riguardo agli ambiti dello Sviluppo, dei Diritti Umani e della Pace.

Share