La Rete della Pace – 4° Assemblea nazionale

Si è appena conclusa la quarta Assemblea nazionale della Rete della Pace, svoltasi a Roma il 23 e 24 settembre 2017.

L’incontro è stato un’importante occasione per approfondire le tematiche più attuali delle politiche di pace e di difesa, oltre che per ragionare sugli impegni futuri della Rete.

Si è parlato di “Mediterraneo, Guerre, Migrazioni”, “Disarmo, Difesa, Diritti Umani”, “Società civile, Alleanze, Azioni”.

Su quest’ultimo tema – a cui ha dato il suo contributo, tra gli altri, Luisa del Turco (Direttrice del CSDC) parlando a nome della Rete Tavolo Interventi Civili di Pace, ricordato opportunità e sfide della fase attuale in Italia e a livello internazionale e sottolineando il ruolo cruciale di donne e giovani nella promozione della pace e gli impegni della comunità internazionale a questo riguardo.

Tra gli altri contributi all’assemblea: Istituto Affari Internazionali (IAI), Archivio Disarmo, Agenzia Habeshia, Sbilanciamoci, Coalizione Clima, Associazione Ong Italiane (AOI), Un Ponte Per .., Tavola della Pace, Campagna Difesa Civile Nonviolenta, ARCI, ANPI Nazionale, Rete InDifesaDi, FNSI, Pax Christi, AssoPace Palestina, Associazione per la Pace, Legambiente, ARCI, Movimento Focolari, Servizio Civile CNESC, FIOM CGIL.

L’Assemblea ha rappresentato un momento di vivace confronto di esperti e attivisti, producendo riflessioni collettive utili a definire strategie di intervento future per il rafforzamento e lo sviluppo del lavoro e delle politiche di pace in Italia.

Il programma dell’incontro è consultabile qui.

Share