Mediatori Internazionali di Pace – Bertinoro

 

“Mediatori Internazionali di Pace” è un corso sugli Interventi Civili di Pace. Una formazione professionale intensiva di 4 giorni sul peacebuilding e il peacekeeping civile per la prevenzione, la mediazione e la trasformazione dei conflitti in ambito internazionale.

Si è chiuso riportando ottimi risultati l’XI° edizione del corso  “Mediatori Internazionali di Pace”, percorso di formazione sugli Interventi Civili di Pace tenutosi dal 21 al 24 novembre nel suggestivo borgo medievale di Bertinoro (FC).
Quest’anno l’ormai tradizionale corso promosso dal Comune di Bertinoro è stato coordinato dal CSDC assieme all’associazione Alon-Gan FC e al Centro per la Pace “A. Tonelli” di Forlì. Accanto ai partner formativi già presenti durante le passate edizioni quali Peace Brigades International, Operazione Colomba, e Tavolo ICP, quest’anno ha partecipato al progetto anche Nonviolent Peaceforce grazie alla presenza del Programme Director Atif Hameed.
L’edizione 2013 ha ottenuto il Patrocinio del Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace-Università di Pisa, del Laboratorio Forma Mentis-Polo Universitario di Prato e del Campus di Forli-Università di Bologna.
I 35 partecipanti provenienti da tutta Italia hanno avuto modo di confrontarsi con esperti del settore approfondendo gli elementi essenziali dell’azione nonviolenta, analizzando gli interventi civili di pace e acquisendo strumenti pratici di conflict analysis.
Tanti gli spunti di riflessione, innumerevoli i bei momenti passati insieme e molti i risultati raggiunti; tra questi, siamo felici di un evento unico in Italia: Nonviolent Peaceforce, Peace Brigades International e Operazione Colomba per la prima volta insieme in un dialogo aperto con i partecipanti per confrontare approcci, metodi ed esperienze di lavoro di pace.

Giunto alla XI edizione, il corso mantiene il forte desiderio di continuare a crescere e a rinnovarsi.

http://www.pacedifesa.org/public/immagini/Bertinoro%20gallery.jpg

VAI ALLA FOTO GALLERY DEL CORSO

 

DOCUMENTI DI APPROFONDIMENTO

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*