Percorsi di pace 2011

Percorsi di Pace 2011

Il progetto, promosso da una rete di associazioni romane che costituiscono il Forum Provinciale per la Pace, i Diritti umani e la Solidarietà internazionale, parte dalla convinzione che la formazione sul tema dei diritti umani e della nonviolenza sia fondamentale per lo sviluppo individuale e sociale dei cittadini. “Percorsi di pace” è l’espressione di competenze, esperienze e culture diverse, così come sono diverse le associazioni che hanno costituito la partnership. La scuola quindi come luogo privilegiato per la costruzione di  relazioni orientate alla comprensione di altre culture e alla loro integrazione, con l’obiettivo di rafforzare e diffondere la cultura della pace e dei diritti umani.
Il progetto, finanziato dalla Provincia di Roma e in seguito anche dalla Regione Lazio, coinvolge decine di scuole  portando al loro interno cinque diversi itinerari didattici:
– Leggere e gestire i conflitti

http://www.pacedifesa.org/public/immagini/percorsi%20di%20pace%20graziano%20piccola.JPG
Graziano Tullio (CSDC)

– Gestire il conflitto con metodi nonviolentiù (Coordinamento didattico regionale a cura del CSDC)
– Diritti e (s)torti
– Acqua: un diritto naturale dell’umanit
– Un popolo in cerca di pace: i Sahrawi

– Scheda di presentazione progetto

– Relazione Percorso “Gestire il conflitto con metodi non violenti”      (coordinamento didattico: Graziano Tullio – CSDC)
Evento finale 30 novembre 2011.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*